2 Giugno 2022

Democrazia Digitale

24 team TEDx italiani uniti dal motto "ideas worth spreading" in una grande maratona online

Il 2 Giugno, in occasione del 75° anniversario della Repubblica, una diretta streaming non stop su come il digitale ha cambiato il tema dei diritti e della democrazia. 24 eventi TEDx in 24 città italiane, una vera e propria staffetta da nord a sud, oltre 500 volontari, più di 50 speaker e altrettante idee che meritano di essere condivise. Un grande evento gratuito on line e, normative anti-Covid permettendo, con pubblico in presenza in alcune delle città coinvolte.

24 team TEDx italiani hanno sentito l’esigenza di lanciare un segnale di speranza rispetto alle difficoltà che viviamo in questo delicato periodo, proponendo in un solo giorno 24 eventi indipendenti TEDx che declinano lo stesso tema: “Democrazia Digitale”.

Viviamo ormai all’interno di una società sempre più digitale dove nascono nuove libertà e nuovi doveri e dove, ogni giorno, siamo posti di fronte a nuove scelte.

La civiltà digitale che stiamo costruendo sarà in grado di sostenere le capacità umane, di cancellare le vecchie discriminazioni, prevenire le nuove e aiutare a superare le disuguaglianze? Possiamo auspicare una società del futuro basata su un nuovo umanesimo capace di difendere la differenza valoriale tra essere umano e macchina? Riusciremo a costruire una società che sia in grado di dare a ciascuno la piena consapevolezza delle possibilità, dei limiti e dei rischi per la propria libertà di scelta e per il proprio destino?

ideas worth spreading 

ideas worth spreading 

ideas worth spreading 

Speakers

Gli speaker d’eccezione degli eventi di “Democrazia Digitale” ci aiuteranno a rispondere a queste domande e a capire come la tecnologia possa contribuire ad accelerare alcuni processi democratici ma anche, a volte, ad ostacolare e rallentarne altri. Musica, politica, comunicazione, tecnologia, sociale, vita quotidiana… gli oltre 50 speaker che saliranno sul palco sono già pronti!

Avvocato Legalitax

Cristina Bellomunno

Senior Counsel e Digital Law di Legalitax Studio Legale e Tributario, si occupa di marchi, brevetti, design, diritto dell’internet e delle nuove tecnologie. Ci parlerà del rapporto tra Intelligenza Artificiale e brevetti.

Avvocato, si occupa da oltre 25 anni di marchi, brevetti, design, concorrenza sleale, pubblicità, diritto d'autore, software, diritto dell’internet e delle nuove tecnologie. Ci parlerà del rapporto tra IA e brevetti, fornendo le prime risposte alle impellenti domande sorte negli ultimi anni: può un’Intelligenza Artificiale essere inventore di un brevetto? Se si, chi deve risultare inventore? È giusto che l’IA competa in questo campo con l’uomo? Le leggi attuali sono idonee a regolamentare la materia?
Chief Design Officer

Gianluca Brugnoli

Designer, da oltre 25 anni progetta esperienze, prodotti e servizi digitali per i principali brand italiani e internazionali in diversi settori: ci svelerà il requisito fondamentale per permettere a tutti di essere davvero cittadini digitali.

Designer, PhD e ricercatore del Politecnico di Milano, ha passato quasi metà della vita a occuparsi di come la tecnologia impatta su persone e società. Il suo talk ci farà comprendere come, in merito al ritardo digitale del nostro paese, il problema non è tanto educare gli italiani a usare la tecnologia, ma è progettare e costruire dei servizi pubblici che siano davvero utilizzabili dai cittadini. Non è una sfida tecnologica ma una sfida culturale che richiede molte trasformazioni, ed è il requisito fondamentale per permettere a tutti di essere davvero cittadini digitali.

Programma

09:00 - 10:00
TEDxTorino
Trio Ezio Bosso, Giulio Biino, Annalisa Stupenengo, Maria Teresa Ferretti
10:00 - 10:15
TEDxTrento
Stefano Quintarelli
10:15 - 10:45
TEDxBolzano
Luciano Floridi, Alessandro Romaioli
10:45 - 11:00
TEDxTreviso
Isabel Fernandez
11:00 - 12:00
TEDxPadova
Francesco Oggiano, Andrea Pin, Riccardo De Palo, Paolo Giaretta
12:00 - 12:15
TEDxVerona
Andrea Dusi
12:15 - 12:45
TEDxPescara
Cristina Bellomunno, Gianluca Brugnoli
12:45 - 13:15
TEDxCortina
Giovanni Barbariol, Sveva Ianese
13:15 - 13:45
TEDxReggioEmilia
Fabio Saccomani,
Maria Beatrice Giovanardi
13:45 - 14:00
TEDxSchio
Michael Broccardo
14:00 - 14:30
TEDxUNICATT
Daniela Villani, David Puente
14:30 - 15:30
TEDxNapoli
Gigi Cristoforetti / Roberto Montanari, Isabella Corradini / Enrico Nardelli, Oriana Persico / Salvatore Iaconesi, Emmanuela Spedaliere
15:30 - 15:45
TEDxViaGluck
Tommy Kuti
15:45 - 16:45
TEDxAscoliPiceno
Giorgio Di Tullio, Gabriella Campanile, Fabio Fraticelli
16:45 - 17:00
TEDxRoma
Luigi Di Gregorio
17:00 - 17:45
TEDxCapoPeloro
Francesco Saija, Flavia Marino
17:45 - 18:00
TEDxViaGluck
Roberta Villa
18:00 - 19:30
TEDxMestre
Andrea Benassi, Porfirio Rubirosa, Marta De Vivo
19:30 - 19:45
TEDxFirenze
Vera Gheno
19:45 - 20:00
TEDxUdine
Luca Taddio
20:00 - 20:15
TEDxGenova
TBD
20:15 - 21:15
TEDxFoggia
Don Andrea Ciucci, Stefano Faraoni, Pier Luigi Dal Pino
21:15 - 22:00
TEDxBologna
Carmelo Musumeci, Fabio Conditi
22:00 - 22:30
TEDxBrescia
Michela Di Stefano, Michele Ambrosio
22:30 - 23:00
TEDxCFVeneto
Diletta Huyskes, Federica Agro

About TED

Portare il progetto TEDx per la prima volta in Abruzzo nel 2016 è un’idea di Filippo Spiezia, Founder & Executive Creative Director dell’evento internazionale Digital Design Days. L’obiettivo è quello di condividere una realtà mondiale dinamica, creativa e contemporanea che miri alla valorizzazione del territorio abruzzese mettendo in risalto le idee, le imprese e le persone. TEDxPescara nasce con l’intento di coinvolgere la comunità, le organizzazioni, gli attori locali e non in un’appassionante esperienza di ispirazione e crescita.

Tecnologia, Intrattenimento, Design

Tre ampie aree che, insieme, stanno creando il nostro futuro. TED è un’organizzazione non-profit ed una comunità globale che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”, ospitando persone delle più svariate discipline e culture. Iniziato come semplice convegno in California nel 1984, TED è cresciuto nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. La conferenza TED aggrega, in un solo luogo, le menti più brillanti e curiose del nostro tempo, per contagiare il mondo con idee innovative, idee “capaci di cambiare gli atteggiamenti, le vite e in definitiva il mondo”.

x = indipendently organized TED event

TEDx è creato nello spirito della missione TED. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale. Per organizzare un TEDx è necessario essere approvati dall’organizzazione TED e ottenere la relativa licenza. L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente.

Partecipano

Contatti

2015-2021 © TEDxPescara, all rights reserved.
Licensee: Filippo Spiezia
Via Cetteo Ciglia, 50 – 65128 Pescara
Partita Iva IT02158510681
info@tedxpescara.com
partners@tedxpescara.com