Forte e gentile

"Forte e gentile" è il tema della prima edizione, scelto poichè è il motto dell’Abruzzo coniato da Primo Levi. Nato con l’obiettivo di condividere la realtà dinamica di un progetto internazionale con la comunità, le organizzazioni, gli attori locali in un’appassionante esperienza di ispirazione e crescita.

20 Aprile 2018
ore 10:00
Dimora Storica Castello Chiola

Portare il progetto TEDx per la prima volta in Abruzzo è un’idea di Filippo Spiezia, Founder & Executive Creative Director dell’evento internazionale Digital Design Days. L’obiettivo è quello di condividere una realtà mondiale dinamica, creativa e contemporanea che miri alla valorizzazione del territorio abruzzese mettendo in risalto le idee, le imprese e le persone. TEDxPescara nasce con l’intento di coinvolgere la comunità, le organizzazioni, gli attori locali e non in un’appassionante esperienza di ispirazione e crescita. Partecipare ad un evento TEDx ti offre la possibilità di aprire la tua mente, relazionarti con persone e aziende del tuo territorio, la possibilità di migliorare te stesso e la realtà che ti circonda.

Dal palco di TED sono partite le migliori menti della nostra società e che qui si può fare innovazione. Non è un evento come gli altri: celebra le diversità, coinvolge emozionalmente, stimola la conoscenza verso nuove persone, provoca la discussione, ti invoglia a prendere posizione. Da qui siamo partiti, il nostro primo TEDxPescara in Abruzzo concluso con una standing ovation, il primo di una serie di appuntamenti che darà voce alle idee di persone ed imprese del nostro territorio che vogliono innovare, condividere, confrontarsi. Lontani dalla solita esterofilia, dai preconcetti sulla nostra regione e sul nostro Paese. Siamo solo all’inizio, il primo passo di un percorso di crescita per il nostro splendido e generoso territorio.

Speakers

Gli speaker ci parlano di comunicazione, scienza, marketing, ingegneria, coraggio, diversità, psicologia, resilienza, ambiente, collaborazione, e di tanto altro. Ci hanno sorpreso, divertito, ispirato, emozionato e, prendendo spunto dai commenti dei partecipanti: “Ci hanno reso fieri di essere Abruzzesi”.

alessandro greco
Life Enthusiast

Alessandro Greco

Scrittore di diversi romanzi e blogger, è un esperto di marketing e, per lui, la scrittura è un’urgenza. Nel suo talk, frasi come “vivere la vita appieno ogni giorno”, non sono più così scontate.

Scrittore di diversi romanzi e blogger, è un esperto di marketing e, per lui, la scrittura è un’urgenza. Nel suo talk, frasi come “vivere la vita appieno ogni giorno”, non sono più così scontate. La sua storia di morte e rinascita diventa la ricetta della felicità per ognuno di noi, svelandoci la parola chiave per apprezzare la quotidianità. Nato e cresciuto a Pescara, lavora nel marketing di una multinazionale dell’energia. La passione per la scrittura lo rapisce fin da bambino e oggi più che mai ha carattere di necessità e urgenza. Blogger per ilgiornale.it, giornalista e scrittore ha pubblicato diversi racconti, oltre ad aver curato alcune antologie, tra cui con Alberto Gherardi Siria, scatti e parole (2014). È sposato con Federica, con cui ha scritto tre romanzi: Sara (2012), Edoardo, un brevissimo capolavoro (2013) e Veronica (2015). “Nel nome della Madre”, suo primo romanzo da solista, racconta una storia, la sua, di malattia, morte e rinascita. Guarda il talk
sara magistro
Diversity Interpreter

Sara Magistro

Figlia di genitori sordi segnanti, è divenuta Interprete LIS e Presidente Associazione "Voci in Movimento". Nel suo talk espone come la lingua dei segni possa divenire uno strumento chiave per il confronto, la comprensione e l’accettazione reciproca.

Le sue esperienze personali l’hanno portata a diventare Interprete LIS e Presidente AVIM (Associazione “Voci in Movimento”). Nel suo talk espone come la lingua dei segni possa divenire uno strumento chiave per il confronto, la comprensione e l’accettazione reciproca. La sua prospettiva, che va oltre il nostro comune modo di comunicare, dichiara con decisione la sua idea di futuro migliore per tutti i non udenti. È figlia di genitori sordi segnanti, fatto questo che ha sicuramente determinato la necessità e la spinta interiore per acquisire l’esperienza tecnica del mondo dei segni ma anche per cogliere le qualità morali ed il valore aggiunto che solo chi conosce questa lingua può comprendere e di cui può beneficiare. Il dialogo, anche nei segni, è lo strumento fondamentale per comprendere e farsi comprendere; è la chiave per il confronto, la comprensione e l’accettazione reciproca. Sara presta quotidianamente la propria opera professionale in occasione di convegni, seminari e meeting, collabora come consulente per il Tribunale di Pescara ed è promotrice di corsi di Lingua dei Segni. Guarda il talk
andrea giuliodori
Blogger & Mind Grower

Andrea Giuliodori

Ingegnere, ex-Manager, fondatore del seguitissimo EfficaceMente.com e autore bestseller, ci spiega come le aziende tecnologiche stanno condizionando i nostri comportamenti quotidiani e ci suggerisce tre tecniche di "Difesa Personale Digitale".

Ingegnere, ex-Manager, fondatore del seguitissimo EfficaceMente.com e autore del bestseller “Riconquista il tuo tempo” (Rizzoli). In questo talk ci spiega come le aziende tecnologiche stanno condizionando i nostri comportamenti quotidiani e ci suggerisce tre tecniche di “Difesa Personale Digitale” (DPD). Strategie pratiche ed efficaci per ridurre la nostra dipendenza da smartphone e riappropriarci del nostro bene più prezioso: il tempo. Ingegnere di formazione, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane, oggi vive e lavora a Londra. Dopo aver lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni, nel 2015 decide di cambiare vita e trasferirsi a Londra dove si dedica a tempo pieno ad EfficaceMente, blog di crescita personale, produttività e motivazione. Il tema lo appassiona ormai da 15 anni, da quando capisce come lo sviluppo personale può essere un ottimo strumento per portare a termine il suo personale piano di dominazione del mondo. Inizia così a leggere, studiare ma soprattutto sperimentare qualsiasi libro sul tema che gli capiti tra le mani. Grazie al suo primo modem a 56kbs scopre il mondo di internet e dei blog dove ha deciso di raccontare la crescita personale, EfficaceMente, a modo suo. Guarda il talk
christian iansante
The Voice

Christian Iansante

Docente del corso di doppiaggio della Good Academy, è uno dei più grandi talenti del doppiaggio italiano. Ha prestato la voce a molti big di Hollywood tra cui Christian Bale, Jude Law, Bradley Cooper, Johnny Deep e molti altri.

Docente del corso di doppiaggio della Good Academy, è uno dei più grandi talenti del doppiaggio italiano. Ha prestato la voce a molti big di Hollywood tra cui Christian Bale, Jude Law, Bradley Cooper, Johnny Deep e molti altri. Doppiatore di molti lungometraggi animati, di spot pubblicitari e voce ufficiale di Radio24, nel suo talk appassionato offre una panoramica di usi e costumi del territorio usando parole forti cercando di stimolare ad una maggior presa di coscienza, lasciando comunque trasparire l’amore per la sua terra d’origine, l’Abruzzo. Nato in Svizzera e originario dell’Abruzzo, Christian Iansante è uno dei più grandi talenti del doppiaggio italiano. Ha prestato la voce ad alcuni degli attori più giovani, “dannati” e affascinanti di Hollywood, tra cui: Bradley Cooper, Matt Damon, Jude Law, Vince Vaughn, Ben Affleck, Owen Wilson, Luke Wilson e Joseph Fiennes, Christian Bale, Colin Farrell, Ewan McGregor, Ahmed Best, Johnny Depp, Guy Pearce in Memento, Val Kilmer. Ha doppiato inoltre molti lungometraggi animati, tra gli altri “Hercules” e “Ant Bully – Una vita da formica”, “Transformers The Movie” (nel nuovo adattamento MTC) e “Gli Incredibili”. Nel 2009 e nel 2011 ha interpretato la voce di Anam Gnammo (parodia del personaggio Adam Kadmon) nella omonima rubrica in onda all’interno della trasmissione Lo zoo di 105. È la voce di numerosi spot pubblicitari e speaker del canale satellitare Fox. È anche docente del corso di doppiaggio della Good Academy. Guarda il talk
gaetano carboni
Environment Innovator

Gaetano Carboni

Fondatore di “Pollinaria”, è un environment innovator che ha sapientemente mixato il suo impegno all’innovazione rurale abruzzese con l’integrazione di agricoltura biologica, l’arte e la cultura.

Fondatore di “Pollinaria”, è un environment innovator che ha sapientemente mixato il suo impegno all’innovazione rurale abruzzese con l’integrazione di agricoltura biologica, l’arte e la cultura. Fondatore di Radio Instabile e del progetto C.A.S.A., nel suo talk espone come attraverso le sue iniziative ha raggiunto obiettivi quali: realizzare un disegno di coesione tra la vita umana e la natura; connettere le voci di alcuni protagonisti del mondo agricolo e tutelare la coltivazione dinamica delle sementi antiche e della biodiversità agraria abruzzese. Dottore di ricerca in diritto ed economia dell’ambiente, nel 2007 fonda Pollinaria, organismo rivolto all’innovazione nell’Abruzzo rurale attraverso l’integrazione di agricoltura biologica, arte e ambiente, e l’impulso all’intensità e vitalità culturale. I progetti di Pollinaria sostengono idee basate sulla sintesi di arte e scienza e sono concepiti come guida per realizzare un disegno di coesione tra la vita umana e la natura. Nel 2014 fonda Radio Instabile, progetto radiofonico mirante a connettere e amplificare le voci di alcuni protagonisti del mondo agricolo disseminati nel territorio. Dal 2017 è attivo anche con il progetto C.A.S.A. Custodi Antichi Semi d’Abruzzo, dedicato allo studio, alla tutela e alla coltivazione dinamica delle sementi antiche e della biodiversità agraria abruzzese. Guarda il talk
luca abete
TV Reporter e Motivator

Luca Abete

Volto noto del programma Mediaset “Striscia La Notizia”, si è contraddistinto da sempre per aver prodigato il suo impegno sociale a supporto dei giovani e studenti universitari. #NonCiFermaNessuno è il nome della campagna sociale motivazionale.

TV reporter e motivator, volto noto del programma Mediaset “Striscia La Notizia”, si è contraddistinto da sempre per aver prodigato il suo impegno sociale a supporto dei giovani e studenti universitari. Nel suo talk racconta come è arrivato al successo presentando il suo progetto più ambizioso, la campagna #NonCiFermaNessuno, che dal 2014 coinvolge tutte le università italiane trasmettendo messaggi positivi. Classe 73, inizia il suo percorso nel mondo dello spettacolo come clown e animatore durante gli studi universitari di architettura per poi esordire in alcune emittenti campane nel 2001. Nel 2005 fa il suo debutto a Striscia la Notizia vincendo, grazie al voto del pubblico, la selezione per nuovi inviati. L’impegno e la denuncia da sempre contraddistinguono i suoi servizi, tanto da subire spesso aggressioni e intimidazioni. #NonCiFermaNessuno è il nome della campagna sociale motivazionale dedicata agli studenti italiani che dal 2014, con più di 100 incontri, lo ha portato nelle principali università italiane a trasmettere messaggi positivi e azioni utili a non lasciarsi scoraggiare. Il valore di #NonCiFermaNessuno è stato riconosciuto anche dalle istituzioni: nel 2018 infatti è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Guarda il talk
manuela traini
Beauty Painter

Manuela Traini

Innamorata dell’energia sgargiante dei colori, impiegata di banca con la passione per la fotografia, ha saputo giocare con la pittura facendo del belly painting un’esperienza memorabile per tutte le donne in dolce attesa.

Innamorata dell’energia sgargiante dei colori, impiegata di banca con la passione per la fotografia, ha saputo giocare con la pittura facendo del belly painting un’esperienza memorabile per tutte le donne in dolce attesa. La sua capacita di trasformare il corpo di ogni donna in un’opera d’arte l’ha portata a condurre un progetto fotografico che ha poi donato all’ospedale civile San Salvatore de l’Aquila. Nel suo talk racconta come i colori possono portare gioia anche nei momenti più bui. Impiegata di banca e pittrice per passione, è innamorata della fotografia e dell’energia sgargiante dei colori. Diploma di liceo artistico e laurea in Scienze della comunicazione, Manuela aveva già sperimentato la body painting come autopittura ma la gioiosa intuizione le arriva, per caso, quando la sorella gemella Martina, in dolce attesa, viene ricoverata qualche giorno in ospedale. Per ingannare l’attesa e darle serenità con due colori e una matita per gli occhi le dipinge la pancia. Il successo è immediato e contagioso, tutte le mamme del reparto vogliono avere la loro pancia dipinta. Ne nascono delle fotografie che Manuela sceglie di donare all’ospedale civile San Salvatore de L’Aquila. I colori possono infatti cancellare anche i più avvilenti squallori e possono portare gioia ad una città che negli ultimi anni ha vissuto principalmente sulle sfumature dei grigi e dei neri. Guarda il talk
marta edda valente
Born Twice

Marta Edda Valente

Estratta viva dopo 23 ore dalle macerie del sisma che ha colpito la città de L’Aquila, ci racconta come si può trasformare il dolore in qualcosa di positivo con una straordinaria storia di resilienza.

Ingegnere gestionale, Coach professionale, motivatrice e speaker, ha trasformato la sua esperienza personale nel suo più grande punto di forza. Estratta viva dopo 23 ore dalle macerie del sisma che ha colpito la città de L’Aquila il 6 aprile 2009, nel suo toccante talk racconta come si può trasformare il dolore in qualcosa di positivo con una straordinaria storia di resilienza, forza e tenacia. 33 anni, ingegnere gestionale, coach professionale, speaker e motivatrice. Tutti ricordiamo la storia di Marta, estratta viva dalle macerie dopo 23 ore dal terribile sisma che ha colpito la Città de L’Aquila il 6 aprile 2009. La sua è una storia di resilienza, tenacia e determinazione, quella che l’ha portata a riprendere in mano la sua vita conseguendo brillantemente la laurea in ingegneria gestionale e tornando a camminare e a vivere una vita normale ma anche a trasformare il dolore in qualcosa di positivo. Attualmente svolge la propria attività lavorativa come Employer Branding Assistant presso Fater SpA. Una grande passione per il pensiero positivo e il campo motivazionale le ha consentito inoltre di conseguire l’abilitazione da Coach professionale integrato. “Marta Valente: una vita oltre le macerie” è il titolo del suo libro. Guarda il talk
paola catapano
Science Adventurer

Paola Catapano

Direttrice del servizio di comunicazione multimediale al CERN di Ginevra. Una donna capace di tradurre la complessità della scienza attraverso un talk in cui racconta anche delle sue spedizioni scientifiche estreme.

Direttrice del servizio di comunicazione multimediale al CERN di Ginevra, è giornalista ed avventuriera scientifica. Le sue avventure spaziano dall’avere intervistato 35 premi Nobel ad avere seguito l’ultima missione dello Space Shuttle Endeavour fino ad arrivare a commentare in diretta la missione di Samantha Cristoforetti. Una donna capace di tradurre la complessità della scienza attraverso un talk in cui racconta anche delle sue spedizioni scientifiche estreme. Giornalista scientifica, dirige il servizio di comunicazione multimediale al CERN di Ginevra. Laureata in Interpretazione simultanea presso l’Università di Trieste, viene reclutata nel 1990 come PA del Premio Nobel Carlo Rubbia. Comincia allora la carriera parallela di giornalista scientifica free-lance. Nel 2003 avvia una collaborazione con RAI Educational e Rai World, come autrice e conduttrice di documentari e reportages. Nel corso della sua carriera ha intervistato 35 Premi Nobel e ha seguito spedizioni di ricerca in località estreme. Ha seguito inoltre l’ultima missione dello Space Shuttle Endeavour dal Kennedy Space Centre in Florida e nel novembre 2014 ha seguito e commentato in diretta la missione di Samantha Cristoforetti dal Mission Control russo a Tsup. Al momento è alla guida della spedizione di ricerca Polarquest alle Svalbard e un’inchiesta sui resti di un dirigibile precipitato nell’Artico 90 anni fa. Guarda il talk
renzo ruggeri
Accordion Virtuoso

Renzo Ruggieri

Punta di diamante della fisarmonica italiana, è improvvisatore, compositore, insegnante, ideatore di una didattica moderna e di una originale filosofia di lavoro. Il suo bagaglio di esperienze è inestimabile. Ha svolto migliaia di concerti in tutto il mondo.

Punta di diamante della fisarmonica italiana, è improvvisatore, compositore, insegnante, ideatore di una didattica moderna e di una originale filosofia di lavoro. Il suo bagaglio di esperienze tecnico – comunicativo è inestimabile. Ha svolto migliaia di concerti in tutto il mondo. La sua esibizione dimostra quanto la musica sia capace di stravolgere i pensieri quanto le parole. Punta di diamante della fisarmonica italiana, Renzo Ruggieri è un artista con un bagaglio tecnico e comunicativo inesauribile. Nato a Roseto degli Abruzzi, studia fin da piccolo fisarmonica per poi diplomarsi in pianoforte jazz al CMP di Milano. È leader di progetti che vanno dal “solo all’orchestra sinfonica”, con i quali ha svolto oltre 2000 concerti in tutto il mondo e si è esibito su prestigiosi palcoscenici come l’Arena di Verona, Shanghai Grand Theater, Teatro Ariston di Sanremo, Gnessin Hall di Mosca, Teatro Olimpico di Vicenza, White Hall di San Pietroburgo, Teatro dell’Opera di Roma. È un improvvisatore dotato di sorprendente creatività, vivido estro armonico e sensibilità espressiva. Compositore erudito e assai raffinato, anche in ambito teatrale, è stato direttore artistico di importanti festival come l’Accordion Art Festival di cui è anche ideatore e del Premio Internazionale di Castelfidardo. La lista delle sue collaborazioni è così ampia che elencarla risulta impossibile! Guarda il talk
riccardo iacobone
Passionate Winemaker

Riccardo Iacobone

Dalla passione che gli è stata inculcata da piccolo, il vino, ha un'azienda certificata biologica che segue un sistema di agricolutura biodinamica mirata al miglioramento della fertilità della terra e degli alimenti prodotti. Nel suo talk parla di biodinamica.

Appassionato di informatica e tecnologia avanzata, attualmente AD di una società specializzata in reti ad alta velocità e gestione software. Dalla passione che gli è stata inculcata da piccolo, il vino, ha creato Rosarubra, azienda certificata biologica che segue un sistema di agricolutura biodinamica mirata al miglioramento della fertilità della terra e degli alimenti prodotti. Nel suo talk parla di biodinamica e come le sue passioni lo abbiano condotto ad avere successo e a far conoscere il suo brand in tutto il mondo. Appassionato di informatica e tecnologia avanzata, è AD di una società specializzata in reti ad alta velocità e gestione di software. La famiglia gli trasmette fin da piccolo anche la passione del vino e Riccardo la persegue a tal punto da fondare a Pietranico la propria azienda. A 390 metri di altezza, dove i boschi guardano il mare e le colline si adagiano verso est in attesa del sole che sorge, nasce Rosarubra, azienda certificata biologica che segue un sistema di agricoltura biodinamica migliorando così la fertilità della terra e la qualità degli alimenti prodotti. Oggi il vino Rosarubra è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. A questo affianca l’ennesima passione, quella per la musica: è chitarrista e cantante degli Acanto, gruppo di musica etnica fondato negli anni 70 con alcuni amici, tra cui due musicisti cileni. Guarda il talk
marcello somma
Circular Economy Leader

Marcello Somma

Il suo talk racchiude la ricetta della giovinezza dell’intero pianeta. Ci spiega come attraverso sostenibilità, innovazione tecnologica e processo di riciclo, si è in grado di estrarre valore persino da un pannolino usato, attivando un intero processo di economia circolare.

A capo del programma di Innovazione e Sviluppo sostenibile di Fater Spa, dopo 12 anni di esperienza nell’R&D e Marketing della Procter&Gamble. Il suo talk racchiude la ricetta della giovinezza dell’intero pianeta. Ci spiega come attraverso sostenibilità, innovazione tecnologica e processo di riciclo, si è in grado di estrarre valore persino da un pannolino usato, attivando un intero processo di economia circolare. Questi i punti chiave su cui si basa il progetto di Fater AHP-R, la Business Unit dedicata alla ricerca, sviluppo e commercializzazione della tecnologia e del processo industriale di riciclo dei prodotti assorbenti per la persona usati. Brillante cervello fuggito all’estero, dopo 12 anni di esperienza nell’R&D e Marketing della Procter&Gamble, rientra in Italia usufruendo del programma italiano “Rientro dei Cervelli” (“Brain Gain”) per guidare il Programma di Innovazione e Sviluppo sostenibile di Fater spa. Inventa numerosi brevetti per i processi di valorizzazione dei materiali post consumo di prodotti assorbenti igienici per la persona e diventa un vero e proprio pioniere dell’innovazione sostenibile nell’ambito dell’economia circolare portando l’azienda ad affermarsi ed essere riconosciuta come esempio di sostenibilità in Italia. Dedica inoltre parte della sua attività anche alla divulgazione, con conferenze periodiche sull’economia verde presso l’Alma Graduate School MBA della Università di Bologna, ed il suo ruolo di innovatore e di divulgatore della sostenibilità è riconosciuto ed apprezzato dai media e organi di stampa specializzati. Guarda il talk
LORETO APRUTINO

Dimora Storica Castello Chiola

Via degli Aquino, 12

Location

L’incanto della Storia incontra la magia del paesaggio. Il Castello Chiola a Loreto Aprutino è una fortezza medioevale divenuta dimora storica di grande pregio, splendidamente restaurata, elegante e raffinata per i viaggiatori che apprezzano il bello, l’armonia, la tranquillità, la cultura e la storia di un luogo senza tempo. Dal “Balcone d’Abruzzo” si gode un’incantevole vista sulle colline circostanti e sul massiccio del Gran Sasso di Italia ed è “location” perfetta per il debutto del TEDxPescara per la prima volta in Abruzzo.

Programma

10:00
Registrazione
10:30
Welcome Coffee Corte del Castello
11:00
Prima Sessione
13:00
Lunch a Buffet Sala Chiola
14:00
Networking Break
15:00
Seconda Sessione
16:30
Networking Break Corte del Castello
17:00
Terza Sessione
18:30
Aperitivo Networking
20:00
TEDx Dinner L'Antico Torchio

Performance collettiva

DIPINGERE CON IL CUORE
Da Pescara alle strade di Palma de Mallorca alle prestigiose gallerie di Auckland, la sua arte lo ha portato lontano. Alfredo Bertolini ha l’arte nel suo destino, gli permesso di abbandonare tutto per inseguire il sogno. Tutti i partecipanti, staff e partner si sono lasciati contagiare dalla sua passione lasciando ognuno la propria impronta sull’opera originale, divenendo una performance collettiva il cui risultato è frutto della collaborazione.

In memoria di Ennio Balducci

UN UOMO FORTE E GENTILE
Ci piace ricordarlo così, perchè lo era davvero. Ennio è stato tra i protagonisti della nostra prima storica edizione, la sua professionalità, disponibilità ed entusiasmo hanno contagiato tutti. Se n’è andato in silenzio com’era nel suo stile. Ennio Balducci, giornalista, cameraman, cineoperatore, fotografo, è stato a Telemare, poi si messo in proprio con l’agenzia di comunicazione Video 4 e ha collaborato con la Rai, Sky ed altri network nazionali.