Ubuntu

Torna a Pescara l’evento che più di tutti riesce a farci riflettere, stupire e coinvolgere. Uno straordinario viaggio lungo un giorno di ispirazione e di crescita. Ubuntu è il tema della III edizione: un’ideologia in Africa che si focalizza sulla lealtà delle relazioni e l’importanza della collaborazione. È una regola di vita basata sulla compassione, il rispetto dell’altro, per mantenere l’armonia nel mondo. Io sono perchè noi siamo.

18 Maggio 2024
Evento ore 11:00-18:30
Afterparty ore 20:00-23:00
Padiglione Daniele Becci

Speakers

I relatori d’eccezione di “Ubuntu” ci aiuteranno a comprendere meglio i valori della lealtà, della compassione, del rispetto e della collaborazione, attraverso una serie di talks curati sui temi della sostenibilità e benessere, lavoro e società, tecnologia ed innovazione, etica e diversità, ambiente e ricerca scientifica, arte e design, business management e tanto altro.

sara noggler
Consulente strategica Web3 e Metaverso

Sara Noggler

Esperta in tecnologie blockchain e sviluppo di mondi virtuali, guida aziende e individui verso opportunità inesplorate nel Metaverso. Come stratega, ha consigliato startup e imprese, spaziando dalla creazione di mondi virtuali ai marketplace NFT fino alla creazione del passaporto digitale del prodotto. Inoltre si dedica alla divulgazione, tenendo workshop e presentazioni per rendere accessibili queste tecnologie ad un pubblico sempre più ampio. La sua visione promuove un futuro dove sovranità digitale ed esperienze immersive si fondono, ridefinendo il nostro mondo.
tania loschi
Agitatrice @Re:B Collective

Tania Loschi

Copywriter pubblicitaria, ha realizzato un podcast sulla pubblicità insieme a Chiara Galeazzi (autrice comica e voce di Radio Deejay). Giocatrice di rugby ma sopratutto è co-fondatrice di Re:B, un collettivo con una grande ambizione: smantellare la cultura tossica e sessista che dilaga nell’ambiente pubblicitario italiano, combattendo molestie e abusi.

setak nicola pomponi
Chitarrista e cantautore abruzzese

Setak

Nicola Pomponi, meglio conosciuto come Setak, è un chitarrista e cantautore abruzzese. Nel corso della sua carriera ha alternato l’attività di session man a quella di cantautore. Lo pseudonimo fa riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar”. Nel 2019 esce il suo primo disco solista Blusanza interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali. Il disco vince il “Premio Loano” come miglior disco categoria under 35, è nella cinquina delle “Targhe Tenco” e finalista al Premio Parodi dove riceve il premio per la “migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi”. Il meltin-pot delle diverse influenze musicali che caratterizzano il suo stile compositivo lo hanno reso fin da subito una delle realtà più originali in circolazione.

matteo gracis
Giornalista e pensatore libero

Matteo Gracis

Giornalista, pensatore libero e autore bestseller. È direttore della rivista DolceVita e fondatore del giornale online L’Indipendente. Segue alcune attività commerciali, artistiche, culturali ma soprattutto viaggia. “Esperto” di cultura della Canapa. È stato assistente alla comunicazione di un Deputato della Repubblica Italiana. Ha scritto “Canapa, una storia incredibile”, “Lontano, 10 viaggi che cambiano la vita”, “Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni” e “Compiti per anime irrequiete”. Con più di 600 mila follower sulle varie piattaforme social, attualmente in tour con il suo spettacolo “Mi sento alieno”, Matteo Gracis è una figura di spicco nel panorama dell’informazione indipendente.
cristina baccelli
Conscious Creative Explorer

Cristina Baccelli

Global Creative Lead in Meta, è pioniera di esperienze incentrate sulle persone che fondono cultura e tecnologia, promuovendo connessioni tra brand e comunità su scala globale. Il viaggio di Cristina è iniziato presso Leo Burnett, dove ha iniziato la sua carriera pubblicitaria a soli 18 anni. Da allora, ha ottenuto consensi internazionali, ottenendo premi da Epica, Clio, Eurobest, NYF e Cannes Lions mentre collabora con le migliori agenzie di marchi globali. La sua spinta imprenditoriale l’ha portata a fondare un’agenzia indipendente di successo prima di unirsi a Condé Nast come direttore creativo, stabilendo gli standard del settore nei contenuti brandizzati. Dal 2017 è entrata in Facebook, ora in Meta.

marco alessandrini
Psichiatra Psicoanalista Arteterapeuta

Marco Alessandrini

Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL 2 Abruzzo, Presidente dell’Associazione Esplorazioni Psicoanalitiche (AEP), membro dell’International Association for Art and Psychology (IAPS), autore di numerosi articoli scientifici e di libri, traduttore e curatore di testi psicoanalitici, psichiatrici, letterari e artistici, relatore in numerosi Congressi nazionali e internazionali, formatore in molti corsi e conduttore di laboratori esperienziali (ad esempio con la Sand Play Therapy e sui sogni), si dedica da tempo al trattamento psicoterapeutico delle patologie più gravi e ai processi di creatività nei pazienti psichiatrici, e di progetti di promozione collettiva della salute mentale ispirati all’unione di Psicoanalisi, Arte e Neuroscienze.

giulia di quilio
Attrice e Performer di Burlesque

Giulia Di Quilio

La sua versatilità di interprete la porta ad abbracciare diverse forme di spettacolo: dal teatro di prosa al burlesque, passando per la soap e il cinema d’Autore. “La Grande Bellezza”, “Un posto al sole”, “Non è vero ma ci credo” sono solo alcuni titoli ai quali ha preso parte come attrice. Nel burlesque è stata nominata Miglior Performer Italiana dalla rivista GQ partecipando ai più importanti festival italiani e internazionali. Ha pubblicato per Gremese Editore il libro “Eros e burlesque”. Ha riscosso un notevole successo con la serie podcast “È il sesso, bellezza!” vincendo il titolo di Miglior Podcast Benessere all’Italian Podcast Award. Nel suo stile si intrecciano razionalità e istinto, sensualità antica e sensibilità contemporanea.

stefano baroni
Circular Music Facilitator

Stefano Baroni

Musicista, musicoterapeuta, ingegnere. Dal 2009 usa la musica come strumento educativo di Team Building in contesti didattici, sociali, aziendali. Trova il suo focus nell’improvvisazione libera e strutturata e nella musica circolare (body music, drum circle, giochi musicali cooperativi) li utilizza sia in Italia che all’estero in contesti che vanno dalla formazione al community/team building, dalla salute mentale ai contesti aziendali, dalla didattica ai progetti sociali e di inclusione. Ha facilitato Workshops ed esperienze musicali in vari paesi europei e asiatici, nel 2022 è uscito il suo libro “Circular Music” edito da Solos Media.
francesco bernabei
Storyteller esperienziale ed immersivo

Francesco Bernabei

Nato professionalmente come fotografo di moda, dopo un’esperienza in UK come Creative Producer torna in Italia per fondare lo studio creativo e casa di produzione MONOGRID, realtà che si è affermata nel panorama internazionale per lo sviluppo di progetti di Experiential Marketing. Da oltre 10 anni nel mondo della pubblicità si è specializzato nella realizzazione di progetti ibridi film/interactive e nella costruzione di team di lavoro internazionali qualificati nello sviluppo di esperienze interattive su diversi media: web, VR, AR, installazioni, NFT ecc.

marta viola
Autrice Attivista Fotografa

Marta Viola

Dopo la laurea in psicologia si forma come fotografa e consegue un master in neuroestetica. Attualmente sta terminando una laurea magistrale in geografia. Attivista in campo ambientale e per la tutela della salute pubblica, realizza progetti creativi e partecipativi, oltre ad allestimenti di arte pubblica, con associazioni del terzo settore e istituti scolastici. Documenta le aree colpite dal sisma in centro Italia, in collaborazione con l’osservatorio Lo Stato delle cose, dal 2016. Ambientalista e membro del direttivo nazionale di Mountain Wilderness Italia dal 2017 al 2021. E’ stata anche rappresentante regionale per l’Abruzzo. E’ autrice di Sangue bianco (Seipersei, 2018) che è anche un podcast, e Cotton Candy (Yogurt Editions, 2021).

giuliana borzillo
Imprenditrice Sostenibilità

Giuliana Borzillo

Founder ID.Eight. È nata a Napoli nel 1987. Dopo gli studi in Architettura e Fashion Design, ha lavorato nel settore calzaturiero. L’incontro con Dong Seon Lee ha portato alla creazione e fondazione di Id.Eight, brand di sneaker ecosostenibili, cruelty free e genderless, realizzate in Italia. L’intento è di sfidare l’inquinamento, trasformando i rifiuti plastici e le bucce di frutta in sneakers. Rivoluzione e cambiamento sono la sua ispirazione.

massimo nardis
Rider Pilota Jetsurf & Flyboard

Massimo Nardis

Pilota Professionista delle discipline Hydrofly (Flyboard) e Jetsurf, ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali e internazionali oltre alle competizioni ufficiali nella categoria Pro del Motosurf mondiale sotto la bandiera italiana. Primo pilota italiano a partecipare al modiale di Jetsurf e unico pilota internazionale a gareggiare con tutte e due le discipline Hydrofly e Jetsurf a livello professionistico.

PESCARA

Padiglione Daniele Becci

Porto Turistico Marina di Pescara, Lungomare Papa Giovanni XXIII

Location

Il padiglione espositivo “Daniele Becci” è la location scelta per la terza edizione per offrire ad un numero maggiore di persone di poter partecipare all’evento. Di proprietà della CCIAA Chieti Pescara che ce lo ha concesso gratuitamente, ha una superficie complessiva totale di circa 1000 mq e può ospitare fino a 800 persone, ed è ubicato all’ingresso del Porto Turistico Marina di Pescara sulla riviera sud.

Programma

11:00
Registrazione Ingresso e inizio Networking
11:30
Apertura Benvenuti al TEDxPescara
11:45
Prima Sessione Talks
13:20
Pausa pranzo Lunchbox e attività Networking
14:50
Seconda Sessione Talks
16:15
Pausa caffè Attività Networking
17:00
Terza Sessione Talks
18:15
Chiusura Evento Aperitivo Networking
20:00
Ubuntu Afterparty Accredito
23:00
Ubuntu Afterparty Chiusura Evento

Tickets

Puoi scegliere tra diverse tipologie di biglietti per partecipare all’evento UBUNTU, a seconda dell’esperienza che vuoi vivere! Siete in gruppo? Acquista il carnet da 5 biglietti in sconto. I biglietti per il solo Ubuntu Afterparty saranno in vendita a breve.

 

Include:

  • Intera giornata di evento
  • 12+ talks e performances
  • Goodie bag
  • 3 pause networking
  • Lunchbox
  • Aperitivo networking

 

Include:

  • Intera giornata di evento
  • 12+ talks e performances
  • Goodie bag
  • 3 pause networking
  • Lunchbox
  • Aperitivo networking
  • Ubuntu Party SAB 18

 

Solo 20 disponibili, include:

  • Intera giornata di evento
  • 12+ talks e performances
  • Goodie bag
  • 3 pause networking
  • Lunchbox
  • Aperitivo networking
  • Ingresso Fast track
  • Accesso Prime file
  • Accesso Backstage
  • T-Shirt esclusiva Ubuntu
  • Cena speakers VEN 17
  • Ubuntu Party SAB 18

Gold Partners

Silver Partners

Bronze Partners